Presso la sede del Comune di Mafalda, si è svolto ieri 08/09 pomeriggio un vertice sulla sicurezza, convocato dal Sindaco Riccioni a seguito dei tentativi di furto che si sono ripetuti in paese negli ultimi giorni. Oltre al primo cittadino erano presenti il Vice Sindaco Rossi, l’Assessore Sacchetti, il Consigliere Mastrangelo, la Polizia Municipale ed il Comandante della locale stazione dei Carabinieri, Maresciallo Lamanda.
Secondo quest’ultimo, i recenti episodi non sono opera di professionisti: più che danni materiali, essi hanno provocato un diffuso senso di insicurezza nei cittadini; questi episodi non vanno sottovalutati, ma non vanno nemmeno ingigantiti. I carabinieri hanno già intensificato la loro opera di sorveglianza sul territorio e la situazione può tranquillamente dirsi sotto controllo.
Da parte dell’Amministrazione Comunale va registrata l’accelerazione dell’installazione di un sistema di videosorveglianza nei punti strategici del paese. Nel giro di pochi giorni – il tempo necessario per ottenere le autorizzazioni necessarie – verranno montate le telecamere, le cui immagini saranno costantemente monitorate sia dalla polizia municipale che dai carabinieri.
«Invitiamo i mafaldesi a non farsi prendere dal panico, alimentato magari anche da certe notizie che si sentono in tv, ma allo stesso tempo a prestare molta attenzione e a segnalare eventuali situazioni di pericolo a chi di competenza. Le istituzioni lavorano costantemente per la sicurezza del nostro paese»: queste le parole del Sindaco Riccioni a conclusione del vertice.